Loader
Social Share

Cyber Security Alliance è una piattaforma innovativa voluta da Assolombarda e Polizia Postale, per offrire un servizio concreto in tema di cybersecurity al mondo delle aziende.

 

Il progetto consiste in un portale web a due vie attraverso il quale ogni impresa ha accesso alle informazioni più rilevanti in tema di sicurezza informatica e può condividere le proprie esperienze, in maniera rigorosamente anonima, mettendo in guardia le altre aziende e, al tempo stesso, allertando la Polizia Postale. L’impresa, inoltre, attraverso questa piattaforma ha la possibilità di scaricare e inserire subito all’interno dei propri sistemi le patch di sicurezza e i programmi che si possono utilizzare come contromisure.

Alla piattaforma si accede attraverso un sistema di accreditamento che permette la fruizione agli associati di Assolombarda in maniera gratuita. Nella piattaforma ci sono le news, suddivise per tema, che provengono dalla Polizia Postale, dal Cert, da organi ufficiali e aziende. E poi il pannello che permette di segnalare le problematiche tutelando l’anonimato, che spesso blocca le aziende dal denunciare. A questo, inoltre, si offre la possibilità di semplificare la procedura di denuncia, con la possibilità di farlo on line, direttamente dalla piattaforma.

Lo strumento nasce da un’esigenza sempre più stringente visto che con l’aumento dei device di Industria 4.0, sempre connessi, crescono in maniera esponenziale malware, tentativi di hacking e frode.

dglen ha sviluppato interamente la piattaforma integrandola direttamente con il gestionale della Polizia Postale. Un lavoro complesso e articolato realizzato totalmente su misura delle specifiche esigenze del progetto. La piattaforma è sviluppata rispettando i alti livelli di sicurezza informatica.